Io non conosco la guerra

NOI E VOI: non c’è differenza, siamo legati dalla stessa storia, vecchi e bambini dalla stessa storia. I vecchi sono la nostra coscienza, i bambini sono il nostro futuro. Ascoltiamoli:

Un vecchio: “Non guardiamo la Grecia provando nostalgia e smettiamo di scegliere chi ci sta portando ad una situazione di analoga miseria. Noi di sinistra, destra, leghisti, sfascisti, noi che votiamo leggi incostituzionali e poi rivendichiamo la legalità… NOI tutti. Pensiamo ai nostri figli che devono emigrare, che hanno contratti umilianti, che non hanno contratti, ai 10 milioni di italiani sotto la soglia della povertà.  Dobbiamo avere il coraggio di scegliere chi ha dimostrato di non rubare e di non calpestare la costituzione italiana. Dobbiamo avere memoria lunga e non cadere nell’oblio.”

Un bambino: “Siamo noi che viviamo sulla nostra pelle le scelte di chi ha creduto alle bugie di sinistra, destra, centro. Siamo noi che lottiamo ogni giorno per riuscire a vivere con dignità, siamo noi che non avremo pensione, non avremo un paese in cui poter tornare. Siamo noi che abbiamo ascoltato da voi vecchi mantra come: il mondo va così bisogna adeguarsi, se il vicino è prepotente bisogna adeguarsi, bisogna accettare tutto. Invece NO, diciamo no ai vostri mantra e alla vitalità perduta. Se volete un paese più povero allora rimanete attaccati alle vostre maledette poltrone. Se volete darci una speranza nel momento giusto scegliete con onestà intellettuale e ogni giorno fate che sia un giorno onesto.”

Discorso di Tsipras

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...